Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro


Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro


eToro vi offre la possibilità di imparare a fare trading usando un conto Demo, senza scadenza e senza dover investire del denaro reale. Questa è un'ottima opportunità per provare la loro piattaforma online e soprattutto per imparare a leggere ed interpretare i grafici ed il loro andamento.

Con eToro avrete due possibilità di fare trading, quello manuale e quello automatico, copiando gli altri traders esperti (che vedremo in seguito).

Il procedimento è molto semplice e chiunque potrà provare ad investire in borsa seguendo questa semplice guida, però imparare a leggere i grafici e capire l'andamento del mercato richiede un po più di tempo e di prove, quindi un conto Demo vi può tornare utile per prendere dimestichezza con questo nuovo mondo nel quale vi state addentrando o per migliorare e testare le vostre strategie.
Il procedimento per fare trading è molto facile, vediamo di seguito le cose principali per imparare a fare del trading manuale.

Dopo aver effettuato una registrazione gratuita cliccando qui (potrete registrarvi velocemente anche usando il vostro account su Facebook), avrete accesso al vostro pannello personale Open Book e nella barra grigia in alto cliccate su Trading

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Inserite il vostro nome utente e la password, che avrete scelto al momento della registrazione, e cliccate su Pratica per accedere al vostro conto Demo.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Si aprirà una schermata divisa in due parti; la parte superiore vi mostra le quotazioni di: indici, valute, materie prime e azioni; con i rispettivi prezzi di vendita (sell) e acquisto (buy), un grafico (giornaliero, settimanale o mensile), la percentuale di variazione giornaliera e il sentimento (la percentuale delle azioni svolte dagli altri traders).

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Cliccando sul punto 1, con il disegno del campanello, potrete impostare un allarme e scegliere un importo per comprare o vendere ad un prezzo prestabilito che si aprirà automaticamente al raggiungimento della quota indicata, spuntando la rispettiva casella.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Al punto 3 trovate le percentuali di sentimento, che possono tornarvi molto utili per scegliere come investire e cosa vendere o comprare; se non siete degli esperti e non sapete leggere i grafici, all'inizio potete prendere spunto da questi valori e vedere come procedono i vostri investimenti. 

Al punto 2 trovate un grafico riassuntivo come questo sotto dove troverete 5 funzioni principali 

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Nel punto 1 potete scegliere vari strumenti da inserire nel grafico come i mirini, scrivere delle annotazioni, inserire Fibonacci, linee orizzontali, verticali e oblique, disegnare un rettangolo o un ellisse...

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Nel punto 2 trovate l'elenco di tutti i mercati finanziari a disposizione, tra indici, valute, materie prime e azioni.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro


Nel punto 3 potete decidere che tipo di grafico visualizzare in base al tempo, e scegliere la visualizzazione di un mese, una settimana, 4 ore, 1 ora, 30 minuti, ecc..fino ad 1 minuto.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Nel punto 4 trovate altre impostazioni per il grafico: le candele giapponesi, le barre, e barre colorate, le linee, le candele vuote, ecc..

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Nel punto 5 invece trovate gli studi da inserire nel grafico,  come gli oscillatori, il MACD, gli stocastici e molte altre funzioni più professionali che vi serviranno per interpretare meglio i grafici e scegliere le vostre strategie, in base al tipo di trading che volete fare (funzioni utili per i più esperti)

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro


Nella seconda parte inferiore invece trovate l'elenco riepilogativo di tutti gli ordini che avete aperto; l'importo investito, il numero delle unità (vendute o comprate), la quotazione all'apertura, la quotazione corrente, i pips di differenza tra prezzo di apertura e prezzo corrente (in positivo o in negativo), i valori impostati per lo Stop loss ed il Take profit (che vengono inseriti dal programma automaticamente e che potrete personalizzare a vostro piacimento), la casella da spuntare per mantenere la posizione aperta anche durante i weekend (quando la borsa è chiusa), il profitto netto in tempo reale e la percentuale di guadagno. 
Con il pulsante Close potrete chiudere l'ordine in qualsiasi momento e limitare le perdite, come ad esempio quando vedete che l'azione non sta proseguendo per come avevate preventivato, indipendentemente dai valori di Stop loss e Take profit inseriti (anche se non sempre è buono  affrettarsi a chiudere un'operazione che sta andando in perdita perché potrebbe ribaltarsi la situazione in qualsiasi momento, aspettando un po) 
Non bisogna avere fretta nel trading e spesso, ad esempio, potrà essere necessario tenere aperte delle transazioni per un giorno ed anche molto di più per poterle chiudere in guadagno.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Per aprire una posizione come queste quattro non dovrete far altro che cliccare nel grafico nella parte superiore del vostro pannello personale (il primo che ho inserito sopra), magari scegliendo prima quelli con un sentimento maggiore, e scegliere tra il pulsante Buy o Sell; si aprirà una schermata come questa dove dovrete scegliere il livello di rischio (basso, medio o alto), scegliere l'ammontare che volete investire, impostare Stop loss e Take profit (o lasciare invariati quelli di default) e spuntare la casella se volete tenere aperta la posizione anche nel weekend.

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro

Queste sono tutte le informazioni principali per poter iniziare a fare del trading manuale con eToro ed imparare ad investire nel mercato finanziario; come avete visto è tutto molto semplice e massimo in un paio di giorni di prove sicuramente avrete già capito meglio come muovervi e come modificare le impostazioni in base al tipo di trading che volete fare, scalping o breve termine, lungo termine, ecc...
A questo punto non vi resta che iscrivervi gratuitamente ad eToro e provare a mettere in pratica quello che abbiamo detto in questa guida.

Vi consiglio di provare ad aprire più posizioni contemporaneamente (come ad esempio 5 o poco più, non esagerate per non confondervi troppo), scegliendo quelle con il sentimento più alto, e ridurre la schermata posizionandola in una parte del monitor, in modo da poterla tenere sempre d'occhio continuando a navigare o fare altro, perché come ho detto prima non bisogna avere fretta nel forex, ma nemmeno fissare i grafici tutto il giorno.  
In alternativa ai grafici di eToro potete consultare anche questi grafici online, Netdania, FxEmpire ed Investing che sono aggiornati in tempo reale e spesso offrono delle funzioni in più.

Vi consiglio inoltre di inserire nel grafico una linea orizzontale rossa con il vostro prezzo di acquisto per avere un punto di riferimento e seguire l'andamento della vostra operazione. 
Vi basterà cliccare su Traccia, poi su Linea Orizzontale e dopo cliccare sul grafico all'altezza desiderata, guardando la scala sulla destra. 
Nell'esempio sotto ho inserito una linea rossa a 0.8893 per la coppia di valute USD/CHF che ho aperto sopra. Siccome avevo aperto un Buy (un acquisto) su questa opzione andrò in guadagno se il mio grafico andrà al di sopra di questa linea rossa e andrò in perdita se andrà al di sotto. Sarebbe stato il contrario invece se avessi aperto un Sell (una vendita).

Impara a fare Trading Manuale sfruttando eToro



Nessun commento:

Posta un commento